Teatro Anatomico di Modena

IL TEATRO ANATOMICO DI MODENA RIAPRE DOPO UN LUNGO RESTAURO   Siamo all’interno di Ago fabbriche culturali, in particolare la visita si concentra all’interno dell’ex ospedale sant’agostino nato  come Grande Spedale degli Infermi tra il 1753 ed il 1758 per volere del duca francesco III d’este.. l’Ospedale Sant’Agostino è rimasto in funzione fino al 2004, anno in cui tutto il…

Leggi tutto >

Ludovica di Brescia

La signora piu’ famosa di Brescia.   A Brescia tutti conoscono la signora Lodoiga (“Ludovica” in Bresciano), e se visiterete la Leonessa d’Italia la incontrerete sicuramente pure voi, anche perché passa le sue giornate sotto le arcate di Piazza delle Loggia, tanto da essere conosciuta come Lodoiga della Loggia. È sempre lì, con la pioggia…

Leggi tutto >

Montebonello di Modena

Montebonello – Modena   Modena, terra del mito, è una città che possiede un patrimonio storico artistico di grande rilevanza e un fascino particolare. Da subito la nostra mente si collega alla nota azienda automobilistica Ferrari, alla gastronomia emiliana, ai tortellini, alle crescentine, all’aceto balsamico e al frutto della tentazione, la ciliegia. Oltre a questa…

Leggi tutto >

Palazzo Rasponi di Ravenna

Palazzo Rasponi Ravenna   Ravenna, riconosciuta per l’innumerevole quantità di mosaici presenti nelle antiche basiliche paleocristiane (nominate monumenti Unesco), è la città che fa del sommo poeta Dante Alighieri la sua icona principale. È una delle città marittime più visitate da turisti provenienti da ogni parte del mondo durante tutto l’anno; oltre a questo possiede a livello artistico un…

Leggi tutto >