“Le chiese di notte” è il nuovo format lanciato dalla società Save Italian Beauty in collaborazione con le Parrocchie di San Francesco e San Pietro di Modena e la Via Romea Nonantolana per promuovere il grande patrimonio ecclesiastico presente in città.

L’evento si è svolto venerdì 8 dicembre 2023 con un’esclusiva visita notturna nella chiesa di San Francesco d’Assisi di Modena: L’Immacolata Concezione nell’arte.

Uno di due eventi straordinari, patrocinati dal Comune di Modena, che ha offerto la possibilità di approfondire le opere d’arte presenti all’interno della chiesa e la storia della devozione popolare tra XVII e XIX secolo. Un’ iniziativa rivolta alla scoperta del prezioso patrimonio artistico della chiesa di San Francesco, le cui notizie si hanno a partire dal XIII secolo, tra cui un importante monumento che mostra la città di Modena nell’Ottocento e la situazione sanitaria del tempo. E’ proprio nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre 1840 che quest’ opera scultorea venne inaugurata e mostrata alla popolazione.

Il secondo evento intitolato “La Natività nell’arte” andrà in scena venerdì 22 dicembre ore 21:00 presso la chiesa di San Pietro di Modena.