Gregorio Codagnone
Arte è Natura
di Tommaso Curcio
L’attimo si tramuta in gesto, il colore prende forma diventando espressione dell’anima. L’astrattismo gestuale dell’artista Gregorio Codagnone nasce dalla continua volontà di trovare energie positive interiori, liberate sulle sue opere con forza, come un senso emotivo di sfogo.
La ricerca costante di nuovi materiali porta l’artista a lavorare sia sulla pittura che sulla scultura, tra curiosità e contemplazione della materia.
I suoi elementi più rappresentativi sono “i coralli” e “le fiamme”.
Vere e proprie azioni di dripping sulla tela danno vita ad un elemento unico di colore, che ricorda volutamente le forme dei coralli marini. Organismi di rara bellezza sempre più soggetti ai cambiamenti climatici; per questo la loro sopravvivenza è sempre più a rischio.
La Fiamma, come espressione pittorica delle sue emozioni. Una voragine temporale, una breccia, dove il tempo si ferma e il gesto artistico diventa protagonista.
L’artista Codagnone con la veemenza del suo atto esprime la sua volontà nel trasmettere un sentimento a difesa della natura, in tutte le sue forme. Natura, Arte, Vita, da qui parte il suo studio per la salvaguardia dell’ambiente.
La scelta dei materiali per le sculture è sempre messa in relazione al tempo che verrà, con i suoi cambiamenti; come l’uomo e i suoi sentimenti al cospetto della vita, come il paesaggio nella storia.
Una mostra simbolo alla riscoperta dei valori basati sul rispetto e la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale.
Tutelare le nostre bellezze tramite nuove azioni, dove l’arte ne è l’artefice, per ricordare al visitatore che: tutte le forme sono della Natura.