Il cammino di Dante® è una associazione no-profit che opera con l’impegno volontario di soci e appassionati. Il Cammino nasce nel 2012 grazie ad una passione condivisa per Dante Alighieri, tra appassionati di trekking e studiosi della Divina Commedia, ognuno di noi si è impegnato per dare vita a questa associazione.

Desideriamo far conoscere il panorama naturalistico del viaggio di Dante, protagonista in alcuni Canti della Commedia; fare ciò significa per noi ridare lustro al patrimonio paesaggistico locale, trasmettendo emozioni e offrendo nuove memorie a questi luoghi a volte dimenticati o nascosti.

Il nostro impegno è volto a diffondere la cultura dantesca attraverso la Via da noi ideata, a organizzare eventi culturali per promuovere il il cammino di Dante® e a collaborare con gli istituti d’insegnamento per far avvicinare bambini e ragazzi a Dante e al patrimonio culturale attraversato dalla Via. A tal proposito la volontà è quella di raggiungere un solido legame con le nuove generazioni, sensibilizzarli alla valorizzazione della cultura locale e coinvolgerli attivamente nel suo sviluppo e mantenimento.

Il il cammino di Dante® si snoda attraverso un percorso ad anello lungo circa 400 Km, incluse le varianti. Il punto di partenza coincide con quello d’arrivo: Ravenna. I due estremi del percorso sono rappresentati dalla Tomba di Dante a Ravenna e il Museo Casa di Dante a Firenze. La via collega Romagna e Toscana attraverso l’Appenino, approda a Firenze per poi ritornare in Romagna attraverso il Casentino per un totale di 20 tappe fisse, da percorrersi in senso antiorario.

A fronte di una piccola quota di iscrizione, l’associazione mette a disposizione, a i materiali e le informazioni da essa prodotte per poter percorrere il cammino di Dante®: una cartina dettagliata degli itinerari e dei luoghi di Dante; le credenziali del pellegrino dantesco, e la lista degli esercizi di accoglienza – rifugi e ristori – convenzionati con l’associazione.

“Essendo un’associazione no profit, è fondamentale per noi la collaborazione da parte dei soci e dei camminatori. Le quote d’iscrizione, la vendita dei materiali e della App, ci danno la forza economica per poter gestire al meglio il percorso. I fondi ricevuti dall’iscrizione vengo utilizzati esclusivamente per il mantenimento del percorso e per l’organizzazione di eventi culturali legati al il cammino di Dante®.”

Oltre a portare avanti l’iniziativa relativa agli itinerari, l’associazione si propone di sostenere la diffusione dell’opera dantesca attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di collaborazioni con gli istituti scolastici. In particolare, i soci fondatori ambiscono a ricreare una solida collaborazione con la fascia giovanile locale, con lo scopo di avvicinarla ai valori della cultura sul territorio e di coinvolgerla in un progetto dal grande potenziale turistico.


PATROCINATO DA:


PER APPROFONDIMENTO VISITATE IL SITO: IL CAMMINO DI DANTE®


VEDI ANCHE LE 7 MERAVIGLIE DI DANTE